ANCEGS – Associazione Nazionale Curatori di Eredità giacenti Genealogia e Successioni

Via A. Lamarmora n. 4 - 20122 Milano

C.F. 97984970158

ancegs_logo.jpeg

Privacy

Privacy Policy - Informativa sul trattamento dei dati personali

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Prima di rilasciare i tuoi dati personali, ti invitiamo a prendere visione delle seguenti informazioni concernenti il trattamento cui i tuoi dati saranno sottoposti, nel rispetto del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (articoli 13, paragrafo 1, e 14, paragrafo 1), del d.lgs. n. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, del D.Lgs. n. 101/2018. 

ANCEGS – Associazione Nazionale Curatori di Eredità giacenti Genealogia e Successioni - Milano ha infatti a cuore la tutela e la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che interagiscono con essa. 

Le informazioni che ti stiamo rilasciando valgono esclusivamente per il sito internet http://www.anceg.it e i relativi sottodomini, ma non per i siti di soggetti terzi eventualmente consultati attraverso i link presenti sul sito.

In ragione degli aggiornamenti normativi che saranno adottati, Vi invitiamo a leggere consultare periodicamente la sezione “policy privacy”.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è ANCEGS – Associazione Nazionale Curatori di Eredità giacenti Genealogia e Successioni - Milano, C.F. 97984970158, con sede in Milano, Via A. Lamarmora 4 - 20122, email info@ancegs.it 

Potrai contattarci in ogni momento per conoscere tutto ciò che riguarda i tuoi dati personali. Saremo ben lieti di darti le informazioni che hai diritto di ricevere.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per trattare i tuoi dati dobbiamo essere legittimati a farlo. Questa legittimazione può avere origine da: 

il contratto sociale; 

il tuo consenso; 

il legittimo interesse dell’Associazione;

la legge.

 

DATI TRATTATI

 

DATI CARATTERE TECNICO

Durante la navigazione verranno raccolti dati di tecnici, in modo automatico, quali: Indirizzo IP (internet protocol), Data e ora di visita, Browser utilizzato, Numero di click effettuati, l’indirizzo fisico del dispositivo dal quale si effettua la connessione (c.d. MAC Address), gli indirizzi in notazione delle risorse richieste, cookies. La raccolta di dati tecnici è implicita nel funzionamento del sito internet stesso e non comporta mai identificazione dell’interessato.

 

Cookies

Tra i dati tecnici ci sono anche i “Cookies”, piccoli file che il sito, o un sito terzo, invia al terminale dell’interessato dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti quando necessario. Il sito utilizza le seguenti tipologie di cookies:

cookies tecnici: sono cookies di carattere anonimo la cui acquisizione è necessaria per consentire all’interessato di navigare nel sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. La loro presenza inoltre consente di rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica in aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua preferita. Nello specifico i cookies tecnici utilizzati sono: Cookies di funzionalità o preferenza (sono quelli che consentono di memorizzare le scelte di funzionalità preselezionate dall’interessato, ad esempio quelle di lingua o area geografica), Cookies di navigazione (sono quelli che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web) 

I cookies tecnici si renderanno disponibili alla cancellazione automatica da parte del browser secondo le modalità previste dallo stesso.

Non sono utilizzati cookies di profilazione. 

 

DATI DI CARATTERE PERSONALE

Dati di carattere personale: dati da te inseriti consapevolmente e volontariamente attraverso il form di contatto nella pagina “contatti”, il form di iscrizione all’Associazione o altro strumento elettronico: nome e cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo PEC, professione, numero di telefono, codice fiscale o partita iva, luogo di residenza o domicilio, professione, ordine professionale di appartenenza.

Prima di trattare i tuoi dati ti forniremo tutti i chiarimenti necessari, anche attraverso il presente documento, per far sì che tu possa esprimere liberamente il tuo consenso al trattamento, se richiesto. 

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità, tutte strettamente ed esclusivamente correlate agli scopi statutari di ANCEGS – Associazione Nazionale Curatori di Eredità giacenti Genealogia e Successioni - Milano:

 

  • consentirti di richiedere e ricevere informazioni, scritte o verbali;
  • consentirci di inviarti la newsletter che ci hai richiesto;
  • consentirti l’iscrizione all’Associazione;
  • consentirti di invitarti alle attività sociali dell’Associazione;
  • consentire la conclusione e l’adempimento del contratto sociale;
  • pubblicare il tuo nome e i tuoi riferimenti nel registro delle curatele;
  • svolgere, previo consenso, attività di carattere pubblicitario, commerciale e di marketing; 
  • raccogliere fondi;
  • eseguire analisi statistiche in forma anonima;
  • esaminare le proposte di collaborazione e valutare i profili degli aspiranti volontari e collaboratori;
  • presentare e gestire un progetto;
  • difendere i diritti dell’Associazione. 

 

NATURA DEL CONFERIMENTO

Puoi ed anzi devi decidere liberamente di conferirci i tuoi dati. In alcuni casi il conferimento dei dati è un obbligo contrattuale e requisito necessario per la conclusione del contratto sociale.

Purtroppo, se non conferirai tutti i dati chiesti, non potremo erogare il servizio che ci hai richiesto.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I tuoi dati personali saranno conservati per periodo limitato, connesso alla finalità per la quale sono stati raccolti. 

I tempi di conservazione sono, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge e l’eventuale interesse legittimo della Fondazione, sono i seguenti:

per il contratto sociale sino allo scioglimento del contratto;

per il servizio di newsletter: sino alla revoca del consenso;

per la richiesta informazioni: 12 mesi;

per la candidatura spontanea: 12 mesi.

Allo scadere del termine i tuoi dati saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

Tratteremo i tuoi dati personali presso la nostra sede. Per ragioni organizzative e di sicurezza ci avvaliamo però anche di fornitori di servizi informatici esterni (ad esempio per servizio hosting del sito, il servizio cloud, ecc.) che abbiamo provveduto a nominare responsabili del trattamento. 

Tutti i nostri fornitori sono qualificati per garantire il più adeguato livello di sicurezza e hanno sede in Italia o comunque all’interno dell’Unione Europea. I tuoi dati non usciranno dall’Europa. 

 

MODALITA' DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei tuoi dati viene effettuato sia su supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici. I tuoi dati saranno sempre:

trattati in modo lecito e secondo correttezza;

raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;

corretti o, comunque, corrispondenti alle informazioni forniteci;

pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

All’interno dell’Associazione il personale è stato formato e viene periodicamente aggiornato sulle modalità con cui deve trattare i dati personali.

 

MISURE DI SICUREZZA

Il trattamento dei dati personali è per noi un’attività seria. I tuoi dati sono i nostri dati e vogliamo proteggerli allo stesso modo. Per tale ragione abbiamo adottato misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate e idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione, di perdita, di usi illeciti o non corretti, di accessi non autorizzati o di un trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati acquisiti. 

 

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

In alcuni casi, per poterti fornire il servizio che ci hai richiesto dovremo necessariamente comunicare i tuoi dati, oltre che al nostro personale, a determinati soggetti esterni che svolgono, per nostro conto, tutte le attività ad esso connesse o strumentali.  

Nello specifico, i soggetti esterni a cui ci riferiamo sono, ad esempio: il commercialista, il fiscalista, il fornitore del servizio di newsletter, ordini professionali, partner, ecc. 

Questi soggetti sono tutti qualificati e, essendo stati da noi nominati responsabili esterni al trattamento dei tuoi dati personali, non potranno fare alcun uso dei tuoi dati se non quello per il quale sono stati incaricati. Non riceverai comunicazioni di alcun tipo da tali soggetti.

Ti informiamo poi che, in altri casi, i tuoi dati potranno essere comunicati ad altri soggetti, enti o Autorità alla cui comunicazione dei tuoi dati personali siamo tenuti in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

 

DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI  

I tuoi dati personali (nome, cognome, professione, email, numero di telefono, pec, partita iva/ codice fiscale, Ordine di appartenenza) potranno essere oggetto di diffusione a mezzo internet solo se deciderai di iscrivere la tua persona nel registro pubblico delle curatele curato da A.N.C.E.G. - Associazione Nazionale Curatori di Eredità Giacenti pubblicati.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I tuoi dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea né è nostra intenzione trasferirli. 

Tuttavia, l’utilizzo da parte dell’interessato dei social plugin e il servizio di Google Analytics in sé comporterà la condivisione di alcuni dati raccolti con Google, Facebook, Linkedin, Youtube, Twitter. Per il trasferimento di tali dati non sarà necessario il consenso dell’interessato in forza di quanto stabilito dalle autorità Italiane ed Europee (Decisione n. 1250/2016 – Privacy Shield).

 

DIRITTI DELL'INTERESSATO 

I tuoi diritti sono per noi importantissimi e ci teniamo ad elencarteli tutti. Devi sapere che potrai richiedere sempre: 

accesso ai tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, nonché richiederne copia;

rettificare i dati inesatti o integrare quelli incompleti;

chiedere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano;

chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali da te forniti;

richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali;

revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.

vietarci, nel caso di tua prematura scomparsa, di far esercitare a chi ha un interesse proprio, o agisce a tua tutela, in qualità di mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, di esercitare, limitatamente ai servizi della società dell’informazione che ti offriamo, i diritti sopra elencati. In tal caso dovrai inviarci una dichiarazione scritta. 

Le richieste vanno rivolte ad ANCEGS – Associazione Nazionale Curatori di Eredità giacenti Genealogia e Successioni - Milano, C.F. 97984970158, con sede in Milano, Via A. Lamarmora 4 - 20122, email info@ancegs.it 

 

RECLAMI

Ti ricordiamo inoltre che hai sempre diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali).